Search results for " distretti"
showing 10 items of 13 documents
EUROPA 2020 IN SICILIA: SPIN-OFF DI RICERCA, DISTRETTI HIGH-TECH E STRATEGIE DI INNOVAZIONE ISTITUZIONALE
2014
Gli indicatori di posizione che quantificano le priorità della strategia Europa 2020 denunciano un ritardo nello sviluppo della Sicilia rispetto alle altre regioni italiane. Per ridurre tali divari si propongono strategie trainate dall`innovazione quali ad esempio distretti tecnologici e spin-off di ricerca. Dopo un excursus di letteratura volto a mettere a confronto queste due forme di innovazione tecnologica ed organizzativa, viene proposto un esercizio empirico che intende verificare quanto la creazione di imprenditorialità da parte dell’Università può contribuire alla riduzione dei divari di sviluppo. Si intende proporre alcune suggerimenti di policy per aumentare la loro efficacia nell…
Le prospettive di rilancio dell’economia della pesca siciliana nel passaggio dal FEP al FEAMP. Il ruolo delle realtà aggregative del settore e l’elab…
2013
Il capitolo contiene un esame aggiornato dello stato di avanzamento delle misure relative al fondo strutturale per la pesca nel periodo 2007-2013 (FEP) al fine di valutarne gli effetti su una possibile ripresa economica del settore. Tale analisi, in una fase di quasi completamento del FEP, viene messa in rapporto agli interventi previsti nel nuovo programma per il periodo 2014-2020 (FEAMP) allo scopo di: a) valutare la coerenza e la continuità delle strategie dei fondi strutturali destinati al settore della pesca siciliano in rapporto all’obiettivo di arrestare il declino strutturale del settore; b) individuare i possibili raccordi tra le politiche strutturali della vecchia e nuova programm…
Analisi dei rapporti tra finanza innovativa e distretti tecnologici. Il contributo delle banche locali nei distretti Italiani
2011
Questa Capitolo s’inserisce nell’ambito delle ricerche sui sistemi regionali di innovazione ed in particolare sui distretti tecnologici cercando di approfondire il ruolo che in essi svolge la finanza innovativa. La prima parte propone una rassegna della letteratura più recente volta a delineare un quadro interpretativo dei distretti tecnologici. La seconda parte contiene un’analisi econometrica di tipo panel su un campione di banche locali per individuare quali componenti afferenti alla struttura, alla rischiosità della loro clientela, all’efficienza tecnico-operativa e alla loro solvibilità abbiano avuto maggiori ricadute sulla capacità di diversificare il sistema di offerta. La terza par…
L'INNOVAZIONE NEI TERRITORI
2016
Giunti all’ultimo anno della Programmazione di Coesione 2007-2013, il presente contributo mira a fare il punto sullo stato di avanzamento degli interventi regionali e nazionali dedicati alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento tecnologico con una chiave di lettura che guardi alle novità previste dalla futura programmazione europea caratterizzata dalla ricerca di una maggiore integrazione nell’uso dei Fondi strutturali. In particolare la strategia per il periodo 2014 – 2020 prevede una attenzione particolare allo sviluppo territoriale (place-based – sollecitata in particolare dalle conclusioni del cosiddetto “Rapporto Barca”)(1), al partenariato sin dalle fasi di pro- gettazione deg…
EUROPA 2020 IN SICILIA E NEL MEZZOGIORNO: SPIN-OFF DI RICERCA, DISTRETTI HIGH-TECH E STRATEGIE DI INNOVAZIONE ISTITUZIONALE
2014
Il quadro normativo sul florovivaismo
2009
Sistemi reticolari nelle aree interne: un’ipotesi di sviluppo per il territorio Sicano
2015
Il contributo propone alcune riflessioni e i primi esiti della ricerca condotta nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del “Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio”, relativamente allo sviluppo delle inespresse potenzialità del territorio interno dei Monti Sicani e del suo sviluppo nell’ottica del policentrismo reticolare i cui centri urbani sono caratterizzati da elevata vivacità per quanto concerne la program-mazione dei processi di sviluppo, la progettazione e la realizzazione di interventi (Carta, Ronsivalle, 2014). La ricerca, al fine di individuare metodi e strumenti integrati di pianificazione urban…
IL distretto turistico: caratteristiche e modelli organizzativi
2014
Per una classificazione secondo il grado di ruralità e di specializzazione agricola
2008
Experiencing the Smart City Concept: the Challenge of Intelligent District
2016
La città del futuro diventa un complesso sistema a geometria variabile, dove l'ICT è il driver principale di tutte le connessioni - collante della smart city - strumento intelligente che abilita il dialogo tra sistemi diversi. L'uomo rimane l'attore principale di tutte le trasformazioni, perchè ridisegna le sue abitudini, corregge i suoi comportamenti e condivide idee e soluzioni che si vanno affinando continuamente. Le aree dove ci sono più grandi innovazioni sono il campo della mobilità, dell'energia e dell'ICT. La dimensione del distretto intelligente sembra l'unico modulo convincente per testare sistemi, tecnologie e processi. L'interfaccia più interessante da esaminare è la relazione t…